Difetti visivi: Miopia

 In Difetti Visivi, Lasik, Miopia, Oftalmologia

Miopia

Nell’occhio miope (Miopia) si riscontra una lunghezza eccessiva del bulbo oculare la cui conseguenza è la messa a fuoco delle immagini davanti alla retina per cui la visione da lontano risulta sfuocata.

La miopia si manifesta quando il bulbo oculare è troppo lungo (Fig. 1) oppure quando la cornea è troppo curva (Fig. 2). Questo determina la messa a fuoco delle immagini davanti alla retina e come conseguenza provoca una visione sfuocata per lontano.

CMI Miopia
Fig. 1
CMI Miopia
Fig. 2

Per riportare i raggi di luce a fuoco sulla retina (Fig. 3) il Vostro oculista può prescrivervi occhiali con lenti correttive negative (Fig. 4).

Le lenti a contatto e l’ortocheratologia notturna sono una valida possibilità per correggere il difetto riportando i raggi di luce a fuoco sulla retina (Fig. 5). Questa scelta correttiva appaga dal punto di vista estetico ed ha una qualità ottica più elevata rispetto agli occhiali.

CMI Miopia
Fig. 3
CMI Miopia
Fig. 4
CMI Miopia
Fig. 5

La tecnica laser è la più diffusa per la correzione permanente della miopia: questa procedura appiattisce la curvatura corneale riportando il fuoco dell’immagine nuovamente sulla retina. L’appiattimento può avvenire con la tecnica LASIK, con la PRK o con la più recente RELEX-SMILE.

Le miopie elevate possono essere corrette con lenti aggiuntive poste tra iride e cristallino oppure davanti all’iride; l’intervento è utile nei casi ove il laser non sia indicato per la cornea, come nel caso di una cornea normale ma troppo sottile per le tecniche laser.

Il Centro Medico Italiano è un centro d’eccellenza a Milano dedicato ai servizi medici specialistici per l’oftalmologia e per la fisioterapia.

Post suggeriti
Difetti visivi: IpermetropiaDifetti visivi: Presbiopia