Difetti visivi: Ipermetropia

 In Difetti Visivi, Lasik, Oftalmologia

Ipermetropia

Nell’occhio ipermetrope (Ipermetropia), la luce proveniente dagli oggetti esterni è messa a fuoco dietro la retina. Il paziente ipermetrope noterà maggior difficoltà nella visione da vicino.

Per riportare i raggi di luce a fuoco sulla retina l’oculista può prescrivere degli occhiali con lenti correttive positive (Fig. 1). Anche le lenti a contatto costituiscono un’ottima alternativa per riportare il fuoco dell’immagine sulla retina. Tale soluzione è otticamente ed esteticamente valida.

La tecnica di chirurgia laser “LASIK” risulta essere la più consigliata. Con questa procedura si accentua la curvatura corneale riportando indietro il fuoco sulla retina (Fig. 2).

Anche l’ipermetropia può essere corretta con l’aggiunta di lenti all’interno dell’occhio davanti o dietro l’iride. In questo tipo di difetto il limite per queste lenti è determinato dagli spazi ridotti tipici di un occhio solitamente corto e piccolo.

CMI Ipermetropia
Fig. 1
CMI Ipermetropia
Fig. 2
CMI Ipermetropia
Impianto di lente per la correzione dell’ipermetropia.

Il Centro Medico Italiano è un centro d’eccellenza a Milano dedicato ai servizi medici specialistici per l’oftalmologia e per la fisioterapia.

Post suggeriti
L’occhio senza difetti: EmmetropiaDifetti visivi: Miopia