SAVERIO ZINI: UNA VISTA DA CAMPIONI!
Saverio Zini, giovane di Livigno classe 1994, appartenente al gruppo sportivo Caserma Perenni dell’Esercito a Courmayeur è componente della squadra B della Nazionale di biathlon, è uno degli atleti italiani più promettenti in questa disciplina.
Lo sport invernale del Biathlon combina lo sci di fondo al tiro con la carabina calibro 22. Si percorre un tracciato dai 10 ai 20 km e nel mezzo si sparano dai 10 ai 20 colpi. I bersagli da colpire hanno un diametro che si differenzia tra le due posizioni: terra 4,5 cm di diametro e piedi 11,5 cm ad una distanza di 50 mt.
Per questo la vista ha un` importanza fondamentale in questo sport in quanto il sistema di mira non utilizza nessun tipo di ottica d`ingrandimento, ma solamente una diottra e mirino di allineamento.
Saverio è paziente del Centro Medico Italiano dal 2009.
Sportivo da sempre, ha la necessità di correggere la sua miopia nel modo più funzionale possibile alle sue attività. Nel 2013 inizia ad utilizzare le lenti da ortocheratologia notturna che gli consentono la visione diurna senza correzione. Nel 2017 decide di sottoporsi all’intervento ed il Dr. Alberti decide di proporgli la tecnica SMILE.
Il post operatorio è rapido e indolore. L’atleta recupera velocemente un’ottima capacità visiva naturale, vivida sensibilità cromatica e al contrasto. Gli esami post intervento rilevano l’ottimo risultato ed il paziente soggettivamente apprezza un recupero di visione naturale superiore alle aspettative.
“Grazie all’operazione SMILE di correzione della miopia, la mia vista ha recuperato totalmente con un notevole miglioramento nella precisione al tiro.” (Saverio Zini).
Il Centro Medico Italiano è un centro d’eccellenza a Milano dedicato ai servizi medici specialistici per l’oftalmologia e per la fisioterapia.