La Vista: Anatomia oculare

 In Oftalmologia
Anatomia oculare
Anatomia oculare

Anatomia oculare

  1. La pupilla è il centro nero nel mezzo dell’iride. Le sue dimensioni si regolano automaticamente in base alla quantità do luce che entra nell’occhio. Permette ai raggi luminosi di entrare nell’occhio.
  2. Il cristallino è una struttura trasparente a forma di lente collocata direttamente dietro l’iride all’interno dell’occhio ed ha la funzione di focalizzare i raggi di luce sulla retina.
  3. Il corpo ciliare è localizzato dietro l’iride e attorno al cristallino ed ha due funzioni: produrre l’umore acqueo che riempie la parte anteriore dell’occhio e, essendo anche un muscolo, mettere a fuoco le immagini a varie distanze.
  4. La sclera è la parte bianca dell’occhio e costituisce il 5/6 dello strato posteriore esterno del bulbo oculare. La sclera ha funzioni protettive e di ancoraggio per i muscoli extraoculari che muovono l’occhio.
  5. La coroide è uno strato intermedio spugnoso del bulbo oculare, posto tra la sclera e la retina. È composta da vasi sanguigni e la sua funzione è quella di nutrire gli strati retinici più esterni.
  6. La retina è lo strato nervoso che delimita la parte posteriore del bulbo oculare. La funzione della retina è di percepire la luce trasformandola in impulsi nervosi che, attraverso il nervo ottico, sono trasmessi al cervello.
  7. La zonula è composta da una serie di fibre molto fini che collegano il cristallino al corpo ciliare. Queste servono per tenere il cristallino nella posizione corretta.
  8. L’iride è la porzione colorata dell’occhio. È posta dietro la cornea e davanti al cristallino. Questa struttura divide l’interno dell’occhio in camera anteriore e camera posteriore. La sua funzione è quella di regolare la quantità di luce che entra nell’occhio.
  9. La cornea è come una finestra anteriore trasparente. Rappresenta 1/6 dello strato esterno del bulbo oculare. La funzione principale è di far passare e mettere a fuoco la luce sulla retina.
  10. Il vitreo è una sostanza che riempie la parte centrale del bulbo oculare. Il 99% del vitreo è acqua. Ha una funzione di integrità strutturale e funge da tramite per il passaggio di sostanze nutritive per il cristallino, il corpo ciliare e la retina.

Il Centro Medico Italiano è un centro d’eccellenza a Milano dedicato ai servizi medici specialistici per l’oftalmologia e per la fisioterapia.

Post suggeriti
0
Cheratocono - CISIS MyoRingCheratocono - CISIS MyoRing